Gianbattista Garattini
Agente in attività finanziaria
335.5431944
Come si ottiene un mutuo per la ristrutturazione?
05/08/15
I mutui destinati alla ristrutturazione e alla costruzione seguono le stesse regole di approvazione dei mutui per l’acquisto di un immobile. E presentano le stesse condizioni: tipi di tasso, spread e durata.

Le modalità di erogazione: I mutui per la ristrutturazione e la costruzione si differenziano dai mutui casa per le modalità di erogazione. Il denaro può essere infatti concesso in un’unica tranche o a stati di avanzamento dei lavori (sal). Nel primo caso, l’importo richiesto viene erogato in via anticipata in un’unica soluzione al momento della stipula del mutuo. Nel secondo caso, la somma viene suddivisa in due o più tranche, che vengono consegnate in parte al momento della stipula e per il resto durante l’esecuzione dei lavori. Normalmente si preferisce la modalità di erogazione in un’unica soluzione per gli importi inferiori a 100.000 euro.

Il preammortamento: Quando si effettua l’erogazione a stati di avanzamento dei lavori, il mutuo resta per un certo periodo in preammortamento. Questo significa che nelle prime rate il mutuatario rimborsa solo gli interessi. Successivamente si passa al tradizionale piano di ammortamento, che prevede il pagamento del capitale insieme agli interessi.

Le perizie: In caso di erogazione del mutuo a stati di avanzamento lavori, è possibile che la banca pretenda, prima del versamento di ogni tranche, l’esecuzione di un sopralluogo da parte di un perito per verificare l’effettiva esecuzione dei lavori. I costi peritali di sopralluogo vengono di norma addebitati al cliente.

Mutuatario o ditta: È bene verificare se la banca effettua l’erogazione alla ditta che esegue i lavori, dietro presentazione di fattura, o al cliente. Nel secondo caso, il cliente potrà infatti eseguire la ristrutturazione in economia e conservare una parte della liquidità per altre esigenze che dovessero presentarsi alla fine dell’intervento.fonte: settorefinanza.com
Inserisci il risultato dell'operazione
Codice di verifica
Autorizzo il trattamento dei
dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Dichiaro di aver letto l’informativa sulla Privacy.

> NON RICEVERAI SPAM
Piazza Aldo Moro, 1
25055 PISOGNE (BS)
Tel. +39 0364.1940909
Tel. +39 335.5431944
Fax +39 0364.1912031
www.finance-point.it
info@finance-point.it
Iscrizione OAM A2609