Gianbattista Garattini
Agente in attività finanziaria
335.5431944
Mutui e prestiti, migliorano le condizioni del credito
15/07/2015
Si riducono i margini di interesse, aumentano gli importi concessi. Così migliorano le condizioni di mutui e prestiti a famiglie e imprese in Italia. Secondo il sondaggio sui prestiti (Bank lending survey, Bls), diffuso questa mattina dalla Banca centrale europea, tra aprile e giugno è proseguito nel nostro Paese come nel resto dell’Ue l’allentamento delle concessioni dei finanziamenti ai privato.

Le cause. Il miglioramento nelle condizioni di accesso al credito sono da collegarsi, secondo la Bce, da un lato, alla maggiore liquidità disponibile presso gli intermediari finanziari e, dall’altro, alla maggiore concorrenza tra istituti di credito.

I mutui alle famiglie. La percentuale di banche che ha inasprito le condizioni relative alla concessione di mutui casa è diminuita del 9% nel secondo trimestre del 2015, a fronte del +2% del trimestre precedente.

I prestiti alle imprese. Rallenta l’allentamento nei confronti delle imprese. L’inasprimento passa infatti dal -10% del primo al -3% del secondo trimestre.

Le previsioni.Le più favorevoli politiche creditizie si sono tradotte principalmente in una ulteriore riduzione dei margini di interesse applicati alla media dei prestiti e in un incremento delle quantità concesse”, si legge nel report della Bce. Per il trimestre che va da luglio a settembre gli intermediari prevedono “condizioni di offerta invariate sia per i prestiti alle imprese sia per i mutui alle famiglie per l’acquisto di abitazioni”. Parallelamente anche la domanda di prestiti da famiglie e imprese continuerà a crescere come avvenuto nel periodo precedente.

fonte: settorefinanza.com
Inserisci il risultato dell'operazione
Codice di verifica
Autorizzo il trattamento dei
dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Dichiaro di aver letto l’informativa sulla Privacy.

> NON RICEVERAI SPAM
Piazza Aldo Moro, 1
25055 PISOGNE (BS)
Tel. +39 0364.1940909
Tel. +39 335.5431944
Fax +39 0364.1912031
www.finance-point.it
info@finance-point.it
Iscrizione OAM A2609