Gianbattista Garattini
Agente in attività finanziaria
335.5431944
Mutuo acquisto seconda casa
09/06/15
Il mutuo seconda casa permette di comprare un immobile diverso dall’abitazione principale.

Un mutuo più difficile da ottenere. I finanziamenti per acquistare la seconda casa sono più costosi e più complicati da avere rispetto a quelli per la prima casa. Molti istituti di credito considerano infatti questi mutui più rischiosi. Di conseguenza applicano criteri più rigidi nell’analisi dei redditi dei richiedenti e condizioni economiche più onerose rispetto a quelle previste per i mutui prima casa. Non solo, tendono anche a concedere importi più contenuti.

Le eccezioni. Per fortuna esistono delle banche che trattano il mutuo acquisto seconda casa alla stessa stregua del finanziamento per la prima. Chi dispone di un’abitazione libera da ipoteche ha infatti un patrimonio immobiliare in grado di garantire, da un lato, la sicurezza economica della famiglia e, dall’altro, l’estensione ipotecaria, uno strumento che consente di ottenere un mutuo pari all’80% e a volte al 100% del valore del nuovo immobile.

Chi ha già un mutuo. Nel caso si abbia un mutuo in corso, si può chiedere un altro finanziamento per comprare una seconda casa. Molti istituti di credito applicano però criteri particolarmente restrittivi. Sarà perciò necessario dimostrare di avere un reddito sufficiente a sostenere le rate di entrambi i mutui. È consigliabile stipulare almeno uno dei due mutui a tasso fisso, in modo da ridurre il rischio di un eccessivo esborso mensile in caso di rialzo dei tassi di interesse.

Le imposte. Bisogna infine considerare che il prelievo fiscale sul mutuo seconda casa è più elevato rispetto a quello per la prima. In caso di acquisto da un privato dal 1° gennaio 2014 si paga un’imposta di registro del 9% e imposte ipotecaria e catastale pari a 50 euro ciascuna. Se si compra da un’impresa, si deve versare l’iva al 10% e pagare imposta di registro, ipotecaria e catastale pari a 200 euro ciascuna. Fonte:settorefinanza.com
Inserisci il risultato dell'operazione
Codice di verifica
Autorizzo il trattamento dei
dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Dichiaro di aver letto l’informativa sulla Privacy.

> NON RICEVERAI SPAM
Piazza Aldo Moro, 1
25055 PISOGNE (BS)
Tel. +39 0364.1940909
Tel. +39 335.5431944
Fax +39 0364.1912031
www.finance-point.it
info@finance-point.it
Iscrizione OAM A2609